Premi
Dal 10 novembre 2001, data in cui fu aperta a Treviso la prima sala bingo italiana, la percentuale dell’incasso destinata ai premi era del 58% così suddivisa: 50% Bingo e 8% Cinquina. Nell’ottobre 2002 con l’introduzione dei cosiddetti premi speciali le percentuali furono modificate: 48% Bingo, 6% Cinquina e 4% per il fondo premi speciali (Super Bingo, Super Cinquina, Bingo Oro, Bingo Argento e Bingo Bronzo).
Il 1º luglio del 2007, in seguito all’introduzione del premio Bingo One, sono state nuovamente modificate le percentuali: 48% Bingo, 6% Cinquina, 1% fondo per il Bingo One e 3% fondo per i premi speciali (Super Bingo, Bingo Oro, Bingo Argento e Bingo Bronzo).
Dal 1º novembre 2009 sono entrate in vigore le nuove regole che hanno portato al 70% dell’incasso la quota destinata ai premi così suddivisa: 53% Bingo, 7% Cinquina, 4% fondo per il Bingo One e 6% fondo per i premi speciali. Il 6% destinato al fondo dei premi speciali è a sua volta frazionato nella seguente maniera: Super Bingo 60%, Bingo Oro 20%, Bingo Argento 10%, Bingo Bronzo 5%.
Cinquina
Il giocatore che per primo annulla tutti i cinque numeri presenti su una delle tre file della sua cartella si aggiudica il premio “Cinquina”, al momento corrispondente al 7% dell’incasso della partita.
Bingo
Il giocatore che per primo annulla tutti i quindici numeri presenti sulla sua cartella si aggiudica il premio “Bingo”, al momento corrispondente al 53% dell’incasso della partita.
Bingo One
Il Bingo One viene messo in palio al raggiungimento di una soglia di accumulo, stabilita dal concessionario e comunicata entro la fine del mese per il mese successivo ad AAMS, variabile tra € 50 ed € 4.000 euro, accumulata con il 4% dell’incasso di ogni partita. Il premio è assegnato, in aggiunta al premio “Bingo”, al giocatore che realizza il bingo con un numero di palline estratte uguale o inferiore a 46. Nel caso in cui non si realizzi il bingo con un numero di palline estratte uguale o inferiore a 46, il premio verrà messo in palio nella partita o nelle partite successive al giocatore che realizza il bingo con un numero di palline estratte uguale o inferiore a 47 incrementato di una unità in ciascuna delle partite successive, fino alla realizzazione dello stesso.
Bingo One Extra
Il Bingo One Extra è un premio che viene assegnato unitamente al Bingo One. Raddoppia il valore del Bingo One per chi effettua bingo entro la 46esima o la 47esima pallina estratta. Il premio Bingo One Extra aggiunge al premio Bingo One un valore del 50% in più per chi effettua bingo entro la 48esima o 49esima pallina estratta.
Super Bingo
Il Super Bingo è un premio messo in palio in tutte le partite, in aggiunta al premio “Bingo”, per il giocatore che realizza il bingo con un numero di palline estratte uguale o inferiore a 38. L’importo del Super Bingo è costituito dal 60% del fondo dei premi speciali. L’alto valore e la difficoltà nel realizzare tale vincita rende il Super Bingo il premio più ambito e popolare tra i frequentatori delle sale bingo.
Bingo Oro
Il Bingo Oro è un premio messo in palio solamente in determinate partite (partite con attivazione dei premi speciali bingo oro, argento e bronzo) previo annuncio da parte del capotavola. Il premio viene assegnato, in aggiunta al premio “Bingo”, al giocatore che realizza il bingo entro il numero di palline estratte compreso tra 39 e 43. L’importo del Bingo Oro è costituito dal 20% del fondo dei premi speciali.
Bingo Argento
Il Bingo Argento è un premio messo in palio solamente in determinate partite (partite con attivazione dei premi speciali bingo oro, argento e bronzo) previo annuncio da parte del capotavola. Il premio viene assegnato, in aggiunta al premio “Bingo”, al giocatore che realizza il bingo entro il numero di palline estratte compreso tra 44 e 46. L’importo del Bingo Argento è costituito dal 10% del fondo dei premi speciali.
Bingo Bronzo
Il Bingo Bronzo è un premio messo in palio solamente in determinate partite (partite con attivazione dei premi speciali bingo oro, argento e bronzo) previo annuncio da parte del capotavola. Il premio viene assegnato, in aggiunta al premio “Bingo”, al giocatore che realizza il bingo entro il numero di palline estratte compreso tra 47 e 54. Il concessionario ha facoltà di modificare la soglia massima entro la 51esima e la 57esima pallina estratta. L’importo del Bingo Bronzo è costituito dall 5% del fondo dei premi speciali.
Bingo Happy
Il Bingo Happy è un premio ad accumulo. Per ogni partita si accantona una percentuale che può essere o pari all’1% o pari al 2% e va a costituire il fondo bingo Happy. Questo premio viene assegnato in aggiunta al premio bingo in giornate ed orari prestabiliti dalla singola sala (Palinsesto di gioco). Inoltre può essere assegnato, sempre a discrezione della sala, anche quando è in corso del bingo one.
Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica.
Probabilità di vincita sul sito www.adm.gov.it